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La gestione documentale rappresenta un aspetto cruciale dell’amministrazione scolastica, comprendendo l’archiviazione, la conservazione e la gestione dei documenti amministrativi. Con l’avvento delle tecnologie informatiche e l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la trasparenza, le istituzioni scolastiche stanno progressivamente adottando la dematerializzazione, ossia la digitalizzazione dei documenti e dei processi amministrativi.
Un elemento chiave di questa trasformazione digitale è l’adozione della Posta Elettronica Certificata (PEC), che ha rivoluzionato le modalità di comunicazione tra le istituzioni, le aziende e i cittadini. Nelle scuole, la PEC ha portato miglioramenti significativi in termini di efficienza, sicurezza e conformità alle normative vigenti.
Parallelamente, la gestione documentale nelle scuole ha subito una significativa evoluzione con l’introduzione dell’archivio digitale e del protocollo informatico. Questi strumenti non solo migliorano l’efficienza e la sicurezza delle operazioni amministrative, ma garantiscono anche la conformità alle normative.
Infine, il regolamento di istituto rappresenta la base normativa per il buon funzionamento di una scuola. Esso stabilisce norme di comportamento, procedure amministrative, diritti e doveri di studenti, docenti e personale non docente, oltre a modalità di gestione degli spazi e delle risorse.
Il corso vale 1 punto secondo quanto stabilito dal decreto n. 74 del 12 aprile 2024, che stabilisce le disposizioni riguardanti la procedura di valutazione per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Questa procedura fa parte della mobilità verticale ATA reintrodotta dal nuovo CCNL 2019-21 e si rivolge principalmente agli assistenti amministrativi che hanno svolto il ruolo di DSGA.
Destinatari e titoli di accesso
Possono partecipare:
Gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso di una laurea magistrale, tra i titoli indicati nell’allegato 1 del decreto, che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.
Gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado con almeno 10 anni di esperienza nell’area degli assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.
È inoltre richiesto come prerequisito l’aver svolto a tempo pieno le funzioni di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per almeno tre anni.
Piano formativo
Questo corso esplora in dettaglio questi quattro elementi cruciali: la gestione documentale, la Posta Elettronica Certificata, l’archivio digitale e il protocollo informatico, e il regolamento di istituto. L’obiettivo è fornire una visione completa delle pratiche amministrative moderne nelle scuole, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la trasparenza.
Il corso vale 1 punto secondo quanto stabilito dal decreto n. 74 del 12 aprile 2024, che stabilisce le disposizioni riguardanti la procedura di valutazione per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Questa procedura fa parte della mobilità verticale ATA reintrodotta dal nuovo CCNL 2019-21 e si rivolge principalmente agli assistenti amministrativi che hanno svolto il ruolo di DSGA.
Prova finale e modalità d’esame
Al termine del corso è previsto un Test di autovalutazione alla fine del quale verrà rilasciato l’attestato di frequenza al corso di 25 ore “DSGA: Gestione documentale, sistemi informatici nelle istituzioni scolastiche” da “Rimer Formazione srl” ente accreditato ai sensi della direttiva 170 del 2016 in collaborazione con la “Scuola dell’infanzia paritaria Il Sorriso” di Marano di Napoli (NA) codice meccanografico NA1A45600V.
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